Blog: http://dido.ilcannocchiale.it

Storie Brillanti di Eroi Scadenti.

 


“STORIE BRILLANTI di EROI SCADENTI”

Edizioni Cento Autori

Martedì 23 giugno – ore 17.30

Libreria San Paolo Napoli

Ospiti

Aldo Putignano, scrittore, docente di scrittura

Pino Imperatore, scrittore, presidente sezione comica Premio Troisi

Ci siamo.

Non sembri strano, ma presentare la mia accozzaglia di pensieri sub reali nella prestigiosa Libreria San Paolo di via De Pretis a Napoli mi mette una certa agitazione.

Non disagio, giammai, ma piacevole soddisfazione.

I miei ventuno racconti pescano nel torbido delle coscienze, tentando di raccontare, in allegria, questo universo pazzo, dove gli umani sembrano animali bradi.

In qualche storia parlo anche di sacerdoti, e nel mio immaginario fantastico, cerco di raccontarli come sono descritti - per loro piccole disavventure - in qualche cronaca provinciale: ecco, una delle virtù del cattolicesimo, è la grande disponibilità a discutere, se non direttamente dalla Chiesa Madre, dei suoi interminabili organismi paralleli, che ne fanno una forza di dialogo in progresso.

Il disagio mi viene, forte e interiore, a pensare a colleghi scrittori, di altre religioni, a cui viene proibito, non tanto di discutere, ma di fare dell’umorismo, che è una forma di affetto, sulla propria fede.

Sono proprio contento.

E lo sono ancor di più nel ringraziare quella splendida donnina che dirige la libreria, Livia Greco, una che ama i libri e chi li sorvola.

                                      
Il retro, con una troppo generosa considerazione dell'editore.

Pubblicato il 22/6/2009 alle 13.37 nella rubrica info letterarie.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web